martedì 7 gennaio 2014

VALDOTAINE FONDUE

Fonduta alla Valdostana n°1

Ingredienti

Latteintero 250 g
Uova4 tuorli
Burro40 g
Pepebianco una spolverata
Fontina400 g

Preparazione
Tagliate la fontina a fettine sottili e mettetela a bagno per almeno 2 ore in una pentola con il latte. Trascorse le due ore, mettete sul fuoco basso la pentola e, dopo aver aggiunto il burro, mescolate il tutto continuamente con una frusta metallica o un mestolo di legno, fino a che il formaggio non sia completamente fuso.Aggiungete quindi, i tuorli d'uovo e continuate a cuocere mescolando per almeno altri 30 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso, ma non troppo. Spegnete ill fuoco e servita la fonduta nell'apposito contenitore con fornellino o, in alernativa, in un tegame di coccio precedentemente riscaldato in forno per fare si che la fonduta si mantenga calda e quindi ancora ben densa.

Curiosità
Nella tradizione Piemontese, questo piatto, si serve come antipasto caldo o come "entrèe" dopo il primo e prima delle carni.

Suggerimenti
È fondamentale non fare mai bollire il formaggio durante la cottura: se avete un termometro da cucina, potete verificare che la temperatura rimanga costante sui 60-70°. Una volta pronta, vi suggerisco di gustare la fonduta con carne, polenta o verdurine cotte: non esagerate con le porzioni, perché non si tratta certo di un piatto leggerissimo! Nota finale per libidinosi: una volta nella vita, cospargetela con una spolverata di tartufo bianco o grigio, è un’esperienza indimenticabile!

http://dolcementetamara.myblog.it/media/01/01/686310960.jpg
Fonduta alla Valdostana n°2

Ingredienti (dosi per 4 persone)
fontina valdostana 400 gr
uova 4
burro 50 gr
latte 1 bicchiere
pepe


Preparazione 
Tagliate a dadini la fontina (che dev'essere a temperatura ambiente) e mettetela in una ciotola, ricopritela con il latte e lasciatela riposare per almeno tre ore.Trascorso questo tempo, trasferirla in una casseruola insieme a quasi tutto il latte, unite il burro ed i tuorli.Mettete la casseruola sul fuoco basso e cuocete mescolando lemtamente.Inizialmente la fontina filerà, poi si scioglierà del tutto, quindi amalgamandosi agli altri ingredienti formerà una crema densa e morbida.Prestate attenzione a non avere il fuoco troppo alto altrimenti impazzirà; per tranquillità è possibile cuocere la fonduta a bagnomaria.Togliete la fonduta dal fuoco, aromatizzatela con del pepe nero.Servite la fonduta accompagnandola a fettine di pane tostate o crostini fritti nel burro.
Suggerimenti
Secondo un'altra versione di questa ricetta, per ottenere dell'ottima fonduta, è importante lasciare riposare la fontina, completamente coperta di latte, per almeno sei ore; poi si farà sciogliere circa un etto di burro nel recipiente che si utilizzerà per la cottura e, quando il burro sarà sciolto, si aggiungerà la fontina con circa metà del latte.



Fonduta alla Valdostana n°3

Ingredienti
Fontina 400 gr
Tuorli 5
Burro 30 gr
Latte 300 ml
Sale q.b.
Pepe q.b.
Crostini q.b.


Preparazione
Tagliare la fontina a fettine, metterla in una zuppiera e versarvi sopra il latte. Riporre la ciotola in luogo fresco per 12 ore. Aggiungere il burro e cuocere il tutto a bagnomaria, finché la fontina non sarà completamente sciolta. Nel frattempo battere i tuorli e unirli al formaggio in cottura. Regolare di sale e pepe, mescolare per qualche minuto fino a ottenere una crema omogenea. Servire la fonduta valdostana fumante accompagnata da crostini di pane.

http://www.ricettedellanonna.net/fonduta-valdostana/

Nessun commento:

Posta un commento